IOROBOT

AD OTTOBRE RICOMINCIANO I PERCORSI !!!

ISCRIZIONI APERTE

NUOVA SEDE

Via Rampazzini,14

Presso ICCREMADUE

Scuola Secondaria

17:00-18:30

 

EFFETTUARE QUI IL PAGAMENTO ELETTRONICO

IOROBOT
Formazione Insegnanti
Robotica Educativa
Elettronica Educativa
STEAM Energia
STEAM Smart City
STEAM Storytelling
STEAM Spazio
Robotica e Fisica
Robotica e Matematica
Laboratorio di Fisica-Meccanica
Coding
Stampa 3D

CREMA - CORSO PREPARAZIONE FLL

CREMA - CORSO PREPARAZIONE FLL

Corso preparazione alla FLL 2019/20120. I CORSI SI TERRANNO I VENERDI DA OTTOBRE A DICEMBRE DALLE 17.00 DALLE 18.30 PRESSO LA SEDE DI Via Renzo da Ceri 2/h Presso La Scuola Primaria di Crema Due - Ombriano I CORSI INIZIERANNO VENERDI 4 OTTOBRE 2019 Se potessi costruire un mondo migliore, da dove inizieresti? Unirsi per inventare sistemi innovativi e risolvere problemi. Creare una comunità ricca di idee, ispirazioni e creatività. Lavorare insieme con la speranza e la fiducia di costruire un mondo più forte e sostenibile. Hai l'opportunità di aiutare la tua città a crescere e a raggiungere nuovi traguardi. Puoi condurre i luoghi che chiami casa verso il futuro. Tutti i dettagli della sfida saranno pubblicati giovedì 1 agosto 2019

Read more

CREMA - CORSO BABY

CREMA - CORSO BABY

I CORSI SI TERRANNO I MERCOLEDI DA OTTOBRE A DICEMBRE DALLE 17.00 DALLE 18.30 PRESSO LA SEDE DI Via Renzo da Ceri 2/h Presso La Scuola Primaria di Crema Due - Ombriano I CORSI INIZIERANNO MERCOLEDI 2 OTTOBRE CORSO DI ROBOTICA EDUCATIVA INDIRIZZATO AI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DAI 8 AGLI 10 ANNI

Read more

CREMA - CORSO JUNIOR

CREMA - CORSO JUNIOR

I CORSI SI TERRANNO I LUNEDI' DA OTTOBRE A DICEMBRE DALLE 17.00 DALLE 18.30 PRESSO LA SEDE DI Via Renzo da Ceri 2/h Presso La Scuola Primaria di Crema Due - Ombriano I CORSI INIZIERANNO LUNEDI 7 OTTOBRE 2017

Read more

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.

  • Scuola dell'infanzia

    bee-botQuesto simpatico robot a forma di ape è un nuovo strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria.
    È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati. Bee-Bot possiede tutti i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra.


    bee-bot-2Tematica: Realizzazione di un percorso pensato e costruito con i bambini
    Classe/Sezione: Scuola dell'Infanzia, bambini di 5 anniProblema/Stimolo: Introduzione dell’artefatto l’ape robot
    Prerequisiti: Sapersi orientare nello spazio

    Il processo didattico si svolge in 3 step:

    1. Esplorazione: 
    2. Azione:
    3. Realizzazione:
  • Scuola Primaria

    robotica-scuola-primariaNel contesto di sviluppo dell’impiego didattico delle nuove tecnologie, la robotica rappresenta un ampliamento e potenziamento di quanto sinora riferito alla multimedialità e all’impiego dei computer del laboratorio.




    • Obiettivi didattici: Diusione di buone pratiche didattiche (Imparare facendo), sviluppo della capacità di ricercare informazioni adeguate per lo sviluppo di nuove conoscenze e sviluppo di competenze acquisite in ambienti di apprendimento di tipo collaborativi.
    • Obiettivi generali: Socializzazione e collaborazione tra alunni, rogressione nell’acquisizione di autonomia operativa e potenziamento i capacità quali ascolto, attenzione, concentrazione.
    • Obiettivi specifici: Fare esperienza di lavoro di gruppo, apprendere in modo multidisciplinare ed acquisire un linguaggio di programmazione di tipo grafico.
  • Scuola Secondaria

    robotica-scuola-secondariaIoRobot incentiva l’uso della robotica come strumento didattico. Ma cosa signica insegnare, educare, costruendo e programmando robot?
    Signica che gli studenti e le studentesse sono più coinvolti nello studio delle materie scientico-tecnologiche e non solo. Signica mettere in moto la propria creatività, imparare a condividere, a collaborare, imparare a comunicare.




    • Obiettivi didattici: Realizzare un artefatto dotato di un mattoncino intelligente e di dispositivi sensoriali costituisce, per un giovane studente, un’attività complessa ma stimolante che trova le sue espressioni in una pratica laboratoriale e di sperimentazione orientate ad oggetti reali e non astratti. Sono compiti che richiedono abilità pratico-costruttive, sviluppo di capacità logico-formali, una signicativa attitudine all’osservazione critica e alla rielaborazione dei progetti, in un ambito necessariamente collaborativo.
    • Obiettivi generali: Sviluppare percorsi laboratoriali nell’area tecnologica scientifica, coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenze, promuovendo il pensiero creativo.
    • Obiettivi specifici: Comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti, della meccanica del movimento . (Velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto. Studio delle variabili spazio-tempo), conoscere le caratteristiche dei sensori di contatto, luce, temperatura, suono e ultrasuono e le grandezze fisiche legate ad essi. Saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o graci e tradurre gli algoritmi con linguaggi di programmazione, utilizzare l’operatività per stimolare la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare.
  • Robocamp

    robotica-scuola-secondariaI ROBOCAMP sono settimane di gioco- studio nella propria scuola o nella propria città. Offrono ai ragazzi un’efficace full immersion nella robotica poiché le attività didattiche e ricreative, animate da Tutors specializzati, stimolano costantemente i ragazzi a progettare, costruire, programmare robot.




    • Obiettivi didattici: Realizzare un artefatto dotato di un mattoncino intelligente e di dispositivi sensoriali costituisce, per un giovane studente, un’attività complessa ma stimolante che trova le sue espressioni in una pratica laboratoriale e di sperimentazione orientate ad oggetti reali e non astratti. Sono compiti che richiedono abilità pratico-costruttive, sviluppo di capacità logico-formali, una signicativa attitudine all’osservazione critica e alla rielaborazione dei progetti, in un ambito necessariamente collaborativo.
    • Obiettivi generali: Sviluppare percorsi laboratoriali nell’area tecnologica scientifica, coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenze, promuovendo il pensiero creativo.
    • Obiettivi specifici: Comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti, della meccanica del movimento . (Velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto. Studio delle variabili spazio-tempo), conoscere le caratteristiche dei sensori di contatto, luce, temperatura, suono e ultrasuono e le grandezze fisiche legate ad essi. Saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o graci e tradurre gli algoritmi con linguaggi di programmazione, utilizzare l’operatività per stimolare la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare.
Demo